Su di me

Piacere, Kirill Kuzmin.

Mi presento un po’, in modo che possiate capire la mente creatrice di questo blog ed avere un’idea dello stile dei contenuti e delle argomentazioni.

I più acuti tra voi avranno sospettato dal nome che potrei non essere italiano, e in effetti non lo sono. Sono nato in Russia, ma questo conta più in alcuni ambiti e meno in altri, in particolare non mi sento “un vero russo”. Più che altro non sento la necessità, nel terzo millennio, di un’etichetta nazionale. I miei antenati provengono da tante etnie diverse oltre a quella russa, ho vissuto in due Stati diversi (Russia e Italia), ne conosco bene almeno un altro (Germania) e tanti altri ne ho visitati per un tempo più o meno lungo. Se proprio volete impormi un’etichetta, chiamatemi “europeo”, ma prima leggete qui cosa intendo per “europeo”.

Sono un (futuro) matematico. Nel senso che studio matematica all’Università di Pisa ed ho una certa forma mentale, che mi ha fatto scegliere questo corso di laurea e che questo corso di laurea sta rafforzando, che consiste nel preferire ragionamenti generali ed astratti, e nel verificarne bene le ipotesi e lo sviluppo.

Di visioni religiose sono un naturalista. Dio non esiste oppure non interviene nel mondo, il quale segue soltanto precise leggi naturali. Ammetto che si possa identificare dio con la regolarità della natura, ma penso sia una questione secondaria.

Apprezzo tutte le forme di espressione artistica, purché dietro ad esse ci sia un’idea, anche solo di natura estetica. Rivolgo in particolare la mia attenzione alla musica, di cui preferisco generi complessi e pesanti. Apprezzo anche quel tipo di “arte mentale” che è l’umorismo.

Politicamente sono socialista; sono favorevole al libero mercato nella maggior parte dei settori economici, ma con regole e controlli, e ritengo che alcuni settori riguardanti servizi fondamentali e gestione delle infrastrutture debbano essere completamente in mano allo Stato, in modo da ridurre gli effetti negativi del capitalismo senza rinunciare a quelli positivi. Sono democratico ma scettico sulla democrazia diretta; non apprezzo il sistema politico attuale in cui i politici non sono di solito specializzati nella gestione di uno Stato; ritengo il potere debba essere assegnato a professionisti eletti e controllati dal popolo.

Questo sono io e vi do il benvenuto nel mio blog!

Kirill\:Kuzmin = KK = K^2 = Kquadro

Annunci

8 Responses to Su di me

  1. Alessandro Olla ha detto:

    Ciao, ho seguito gli stage che hai tenuto a Cagliari venerdì e sabato e ti faccio i complimenti, ma non è questo il punto. Sono appassionato di progressive, djent e math metal e sono molto curioso di sapere se, come l’intuito mi suggerisce, “navighi” fra questi generi e soprattutto se componi qualcosa. Essendo batterista impazzisco per tempi composti, intricati, poliritmie et similia, ma non sempre queste cose sono apprezzate da tutti.^^ Essendo tu un mostro in matematica presumo che anche tu insegua e trovi maggior soddisfazione nei più complessi tecnicismi, ovviamente senza penalizzare la musicalità. Indi per cui potrei sbagliarmi, ma se hai qualche file audio sarei interessatissimo ad ascoltarlo. Complimenti di nuovo per gli stage (che non ho avuto modo- anzi, tempo- di farti di persona), e in ogni caso buona giornata!

    • kquadro ha detto:

      Grazie per i complimenti!
      Sì, seguo il prog, anche se ultimamente ho meno tempo. Apprezzo effettivamente una certa dose di strutture musicali non standard. Provo a suonare la batteria con alterni successi; ancora non ho registrato nulla.
      Tanti saluti.

  2. Rebecca Panconesi ha detto:

    Ciao Kirill sono Rebecca. Stavo affrontando questo problema della finale Bocconi 2015 ma non mi è riuscito. Potresti cortesemente indicarmi il metodo risolutivo perchè come dovrebbe sapere i giochi della Bocconi addifferenza delle olimpiadi della matematica e di tutte le altre competizioni non riportano le risoluzioni guidate ma solo la risposta e quindi non so proprio a chi rivolgermi.
    Grazie 🙂
    È il numero 14 Un quadrato ben incastrato
    Le lascio il link perchè c’è la figura
    http://matematica.unibocconi.it/sites/default/files/Testi.pdf

    • elianto84 ha detto:

      Ciao Rebecca, ti rispondo io perché penso che Kirill non passi da qui da un po’. Una possibile tecnica è la seguente: invece di cercare di inscrivere un quadrato dentro un assegnato quadrilatero convesso, possiamo partire da un quadrato e posizionare quattro punti (uno alla volta) attorno ad esso in modo che gli angoli del quadrilatero circoscritto siano quelli giusti. Scalando opportunamente troviamo il lato del quadrato in termini di un lato del quadrilatero. E’ una variante di un problema proposto da Polya molto tempo fa (cerca “How to solve it”, è un libro assai bello). Saluti, Jack.

      • kquadro ha detto:

        E invece sono vivo e vegeto, e ricevo regolarmente e-mail da Rebecca con nuovi problemi della Bocconi. Meglio le Olimpiadi comunque 🙂

  3. Pietro ha detto:

    Ciao, sono uno dei ragazzi che ha seguito le tue lezioni a Trapani nel mese di Febbraio di quest’anno per le Olimpiadi di Matematica. Mi ha molto colpito, diciamo sono rimasto a dir poco stupito della sua bravura in matematica! Le scrivo poiché vorrei chiederle qualche consiglio riguardo ai test di ammissione a Pisa. Più esattamente vorrei chiederle ovviamente sempre se è possibile, se può mandarmi qualche dispensa sulla teoria dei numeri, sulla combinatoria, o ancora sulle equazioni diofantee, e su quello che ritiene necessario per il test che potrebbe risultarmi utile per la risoluzione di questa tipologia di quesiti. Resto in attesa di una sua risposta.

    • kquadro ha detto:

      Ti consiglio di non intasarti la testa di teoria e di fare le prove degli anni passati, che trovi sul sito della SNS.

      • Pietro ha detto:

        Ti posso chiedere un favore? Potresti indicarmi come risolvere il seguente quesito:
        Determinare la più piccola costante a tale che 6x^2 + y^2 + a >= 4xy + y per ogni x e y interi. Per tale valore di a determinare le coppie (x,y) di numeri reali per cui si ha uguaglianza. Grazie per l’attenzione. Resto in attesa di sua risposta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: