Su di me

Piacere!

Mi presento un po’, in modo che possiate capire la mente creatrice di questo blog ed avere un’idea dello stile dei contenuti e delle argomentazioni.

Sono un (futuro) matematico. Nel senso che ho studiato matematica all’Università di Pisa ed ho una certa forma mentale, che mi ha fatto scegliere questo corso di laurea e che questo corso di laurea ha rafforzato, che consiste nel preferire ragionamenti generali ed astratti, e nel verificarne bene le ipotesi e lo sviluppo.

La mia visione del mondo è naturalista. Dio non esiste oppure non interviene nel mondo, il quale segue soltanto precise leggi naturali. Ammetto che si possa identificare dio con la regolarità della natura, ma penso sia una questione secondaria.

Apprezzo tutte le forme di espressione artistica, purché dietro ad esse ci sia un’idea, anche solo di natura estetica. Rivolgo in particolare la mia attenzione alla musica, di cui preferisco generi complessi e pesanti. Apprezzo anche quel tipo di “arte mentale” che è l’umorismo.

Questo sono io e vi do il benvenuto nel mio blog!

Annunci

5 Responses to Su di me

  1. Alessandro Olla ha detto:

    Ciao, ho seguito gli stage che hai tenuto a Cagliari venerdì e sabato e ti faccio i complimenti, ma non è questo il punto. Sono appassionato di progressive, djent e math metal e sono molto curioso di sapere se, come l’intuito mi suggerisce, “navighi” fra questi generi e soprattutto se componi qualcosa. Essendo batterista impazzisco per tempi composti, intricati, poliritmie et similia, ma non sempre queste cose sono apprezzate da tutti.^^ Essendo tu un mostro in matematica presumo che anche tu insegua e trovi maggior soddisfazione nei più complessi tecnicismi, ovviamente senza penalizzare la musicalità. Indi per cui potrei sbagliarmi, ma se hai qualche file audio sarei interessatissimo ad ascoltarlo. Complimenti di nuovo per gli stage (che non ho avuto modo- anzi, tempo- di farti di persona), e in ogni caso buona giornata!

    • kquadro ha detto:

      Grazie per i complimenti!
      Sì, seguo il prog, anche se ultimamente ho meno tempo. Apprezzo effettivamente una certa dose di strutture musicali non standard. Provo a suonare la batteria con alterni successi; ancora non ho registrato nulla.
      Tanti saluti.

  2. Pietro ha detto:

    Ciao, sono uno dei ragazzi che ha seguito le tue lezioni a Trapani nel mese di Febbraio di quest’anno per le Olimpiadi di Matematica. Mi ha molto colpito, diciamo sono rimasto a dir poco stupito della sua bravura in matematica! Le scrivo poiché vorrei chiederle qualche consiglio riguardo ai test di ammissione a Pisa. Più esattamente vorrei chiederle ovviamente sempre se è possibile, se può mandarmi qualche dispensa sulla teoria dei numeri, sulla combinatoria, o ancora sulle equazioni diofantee, e su quello che ritiene necessario per il test che potrebbe risultarmi utile per la risoluzione di questa tipologia di quesiti. Resto in attesa di una sua risposta.

    • kquadro ha detto:

      Ti consiglio di non intasarti la testa di teoria e di fare le prove degli anni passati, che trovi sul sito della SNS.

      • Pietro ha detto:

        Ti posso chiedere un favore? Potresti indicarmi come risolvere il seguente quesito:
        Determinare la più piccola costante a tale che 6x^2 + y^2 + a >= 4xy + y per ogni x e y interi. Per tale valore di a determinare le coppie (x,y) di numeri reali per cui si ha uguaglianza. Grazie per l’attenzione. Resto in attesa di sua risposta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: